Condividi con la community BIM

The stakes of collaboration

Perché BIM è fondamentalmente un metodo di collaborazione, BIM CO ha progettato la sua piattaforma intorno a funzionalità collaborative dedicate alla progettazione / trasmissione di contenuti (oggetti e proprietà).

Un “oggetto BIM” è legato al concetto modello digitale, il suo design richiede molte specialità, dal progettista di diversi specialisti, per progettare e ottimizzare la sua geometria (il peso digitale di un oggetto è un elemento così essenziale), definire la varie proprietà per i calcoli (termico, acustico, ambientale, operativi …) e di ottimizzare i modelli per il software BIM utilizzato in un progetto.

 

 

BIM&CO offre quindi funzionalità che consentono a vari collaboratori di lavorare insieme per sviluppare oggetti, discutere i modi migliori per farlo, di invitare specialisti disponibili sulla piattaforma, e anche riunire coloro che hanno esigenze di un oggetto (per un progetto, per un produttore) e coloro che sanno o sono disponibili ad aiutare.

Ma anche perché i processi relativi alla BIM sono in continua evoluzione, gli scambi e la cooperazione tra gli utenti consentono la reattività necessaria per modificare gli oggetti.

« BIM richiederà la digitalizzazione di milioni di oggetti, la collaborazione è il modo migliore per fare questo lavoro. »

Ruoli e funzionalità

Il primo livello di collaborazione è che vari ruoli della piattaforma collaborino per offrire al mercato un vasto contenuto degli oggetti BIM che soddisfano i requisiti dei processi BIM.

Collaborazione utenti::

  • Tra i dati utente e i dati creatore
  • All’interno di un gruppo di creatori di oggetti per lavorare sullo sviluppo di oggetti (geometria, proprietà)
  • All’interno di un gruppo di esperti in un determinato campo per lavorare sulla standardizzazione delle proprietà
  • All’interno di un team di progetto: pratica architettonica, ufficio di progettazione
  • Tra i produttori e utilizzatori dei dati

Le funzionalità di collaborazione in particolare sono::

  • La co-creazione di oggetti in una squadra con gestione dei diritti
  • La creazione e la condivisione di proprietà all’interno di gruppi privati
  • L’aggiunta di proprietà per una data applicazione alla piattaforma, e loro validazione dalla comunità
  • Il miglioramento di oggetti dagli utenti con il consenso del loro creatore
  • L’aggiunta di modelli geometrici ad un oggetto
  • Le discussioni su vari argomenti relativi agli oggetti e le loro applicazioni
  • Proposte di miglioramento e le richieste

Collaborare per migliorare l’oggetto BIM

Fare suggerimenti / proposte

Gli oggetti del modello digitale possono potenzialmente contenere un sacco di dati non sempre disponibile o noti dal creatore dell’oggetto o quando si crea l’oggetto. La geometria di un oggetto è scalabile a seconda dello stato di un progetto. Un oggetto può essere disponibile solo in un determinato formato o geometria. Per consentire e facilitare l’aggiunta di dati, la geometria, la dimensione o il documento a un oggetto esistente, BIM&CO consente di collaborare su un oggetto come un utente.

Proporre nuove, e più adatte, geometrie

Ho scaricato un oggetto BIM e l’ho migliorato. Posso caricare la versione migliorata per renderlo disponibile ad altri utenti.

Ricordiamo che un oggetto BIM è un insieme di dati che consentono l’uso di questo oggetto come se fosse un oggetto del mondo reale. Si richiede quindi molte informazioni, che non sono sempre fornite dal creatore dell’oggetto.

Ad esempio: si vuole scaricare un oggetto tecnico per i quali saranno necessari interventi di manutenzione. L’oggetto scaricato non contiene alcuna informazione sullo spazio libero necessario intorno all’oggetto per la manutenzione. (Manutenzione, zona di accesso).
È possibile aggiungere queste informazioni nella geometria e caricare il tuo lavoro per la comunità.

Se l’oggetto è stato caricato da un produttore ufficiale, il costruttore è informato e sarà in grado di integrare la sua proposta per l’oggetto iniziale.