Open Properties Management System (OPMS)

BIM & CO offre una proprietà aperta del sistema di gestione

Non impone utilizzo di proprietà, ma offre e / o suggerisce l’uso di dati standard da norme internazionali o locali che promuoverà la standardizzazione di immobili a progetti e l’interoperabilità con diversi software sul mercato.

Caratteristiche principali di questo sistema:

  • I dati sono memorizzati nel database e non nei modelli geometrici.
  • La piattaforma raccoglie le proprietà standard di diverse norme o prassi internazionali, fornendo una singola proprietà quando ne esistono diverse in diversi repository.
  • Ogni proprietà proveniente da questa raccolta ha un identificatore univoco (Il Codice della proprietà) che consente la gestione multilingue.
  • Le proprietà sono organizzate per campi (termico, acustico, elettrico, etc.) per un facile utilizzo e identificazione delle proprietà.
  • I nuovi campi e nuove proprietà possono essere proposti dalla comunità.
  • i dati vengono inseriti nei parametri dell’oggetto al momento del suo inserimento nel modello digitale con la funzione Smart Download.
  • Una volta inserito, l’oggetto può essere aggiornato con nuove proprietà.
  • Tutti le proprietà IFC sono state supportate per consentire agli oggetti dalla piattaforma da inserire in un modello digitale da esportare correttamente in formato IFC.
  • Per gli editori di software, API e Web Services è consentito l’accesso.

A seconda del software BIM utilizzato, o più in generale, secondo il processo BIM identificato, la piattaforma permette il collegamento tra i requisiti del software o di processo e le proprietà disponibili, rendendo così tutti gli oggetti sulla piattaforma interoperabili.

Metodo collaborativo – le proprietà definite dall’utente

Cosa succede se una proprietà non è disponibile sulla piattaforma?
Quando una proprietà non è disponibile, l’utente può creare la propria struttura. Inoltre, se questa proprietà ha un archivio noto, l’utente può proporre la sua adozione da parte della comunità BIM&CO, e la sua integrazione ufficiale alla piattaforma. Dopo la convalida, questa struttura sarà disponibile a tutti gli utenti, favorendo così la standardizzazione.

Defining properties for private use
Con BIM&CO, è anche possibile definire un insieme di proprietà per uso privato. All’interno di un gruppo di lavoro, un amministratore può definire un insieme di proprietà che sarà visto e utilizzato dai membri di questo gruppo soltanto.

Un sistema in evoluzione

BIM è in costante evoluzione, i requisiti cambiano, e la piattaforma BIM&CO consente di aggiungere le proprietà agli oggetti secondo l’evoluzione delle richieste dei clienti. Se le proprietà da aggiungere non esistono sulla piattaforma, l’utente può aggiungerli a un elenco privato o pubblico in pochi minuti.

Integrazione di standard internazionali per definire le proprietà

BIM&CO integra e dovrebbe aggiungere gli standard internazionali sulla standardizzazione delle proprietà richieste per un determinato campo.

Ad esempio, lo standard ISO 16757 definisce le proprietà richieste per il riscaldamento, ventilazione e condizionamento oggetto (HVAC).