Funzione Smart Download

La piattaforma offre due possibilità per inserire un oggetto

Quick Download

Se si dispone di un modello geometrico con parametri e tipi già definiti, questo modello può essere caricato sulla piattaforma. L’utente non deve immettere le proprietà nel database (assegnare le proprietà non è obbligatorio ed è onere lasciarlo al creatore).

Se un utente desidera utilizzare questo oggetto, si utilizza la funzione Full Download che inserisce l’oggetto come è stato caricato sulla piattaforma. I parametri contenuti nell’oggetto sono quelli inseriti dal creatore del modello geometrico. La lingua utilizzata dal creatore dell’oggetto nel definire i parametri sarà l’unica lingua disponibile quando si scarica l’oggetto.

Questa modalità di download è quella normalmente utilizzata su vari portali presenti sul mercato.

Smart Download

Scaricare in Smart? L’utente può scegliere le proprietà da inserire nell’oggetto tra le proprietà contenute nel database.

Smart Download richiede l’installazione di un plugin. Un plugin è un programma che viene caricato sul software BIM. Questa applicazione permette all’utente di scegliere i dati dell’oggetto e il tipo, nonché la lingua dei dati. Quindi prima di inserire l’oggetto, queste info saranno modificate per incorporare i parametri selezionati.

I dati vengono inseriti nei parametri dell’oggetto in conformità alle varie classificazioni di software BIM e soprattutto IFC.

Smart Download può anche essere usato per aggiungere dati già nel database BIM&CO a un oggetto.

Gestione Lingue

Un problema importante incontrato con oggetti BIM disponibili su altri siti è la lingua. I dati inseriti dal creatore dell’oggetto sono spesso disponibili solo nella lingua del creatore, mentre l’utente potrebbe averne bisogno in una lingua diversa.

Nel database BIM&CO, i dati sono disponibili in diverse lingue. Smart Download consente di inserire i dati nella lingua scelta dall’utente. Se necessario, la lingua di un oggetto già inserito può essere modificata.