Manitou si «modellizza»

Paris, le 22 marzo 2022 Manitou, gruppo di riferimento a livello mondiale nei campi della  movimentazione, del sollevamento di persone e dei lavori di sterro, sceglie la piattaforma BIM&CO per la modellizzazione dei prodotti aziendali. La soluzione permette, tramite un software di architettura,  di digitalizzare il catalogo prodotti e renderli disponibili gratuitamente da una library accessibile sul sito manitou.com.

Per imprimere ulteriore sviluppo alla propria offerta di servizi, in particolare quella delle soluzioni  digitali, il Gruppo lancia la modellizzazione dei prodotti Manitou dedicati al mercato dell’edilizia.  Disponibili in tutto il mondo (francese e inglese) nella library BIM tramite il sito manitou.com e sulla piattaforma BIM&CO, gli utenti architetti BIM modellatori o disegnatori possono facilmente inserire le  macchine Manitou nei loro ambienti di lavoro durante i progetti di cantiere.

BIM (Building Information Modeling) designa gli strumenti di modellizzazione delle informazioni dell’edilizia, inglobando tutte le  fasi del cantiere, dall’ideazione allo smontaggio. La modellizzazione garantisce all’utente un’esperienza  completamente immersiva, affiancandolo nel processo decisionale e di razionalizzazione dei costi. Il  database è gratuito e facilmente accessibile: è infatti sufficiente creare un account per accedere a tutti  i modelli 3D.

Arnaud Boyer, VP Marketing & Product Development per il Gruppo Manitou, spiega l’implementazione  del nuovo servizio: “La nostra trasformazione digitale accelera e deve permettere ai clienti di essere  ancora più performanti nei loro cantieri. Ecco perché Manitou propone dei file dinamici in formato BIM  che rientrano in un approccio collaborativo di sviluppo progettuale”

Con questa evoluzione il brand desidera essere presente dall’inizio alla fine dei progetti, rispondendo  a una domanda ormai da qualche anno in forte crescita. 

La scelta è ricaduta su BIM&CO in ragione, in particolare, dell’integrazione semplificata dei dati nella  piattaforma, di un approccio semplice ed ergonomico per l’utente e della possibilità di dotarsi di una  soluzione in costante evoluzione per una gestione più efficace e collaborativa. “Siamo felici di annoverare tra i clienti un nome del calibro di Manitou. La piattaforma BIM&CO permette di scaricare rapidamente i prodotti in formato BIM e integrarli facilmente nei modelli digitali,  offrendo visibilità a uffici tecnici e di architettura, precisa Laurent Lacroix, Business Development Director in BIM&CO


Presentazione BIM Manitou

Gli utenti posso già trovare sulla piattaforma tutta la gamma telescopica fissa e quella delle piattaforme aeree. Nel corso dell’anno verranno aggiunte alla library altre macchine dedicate all’edilizia, come i  sollevatori telescopici rotativi e i carrelli elevatori.

Il gruppo illustrerà in dettaglio l’offerta BIM in occasione del salone BIM WORLD, il 5 e 6 aprile 2022  a Parigi.


Informazioni su Manitou

Gruppo di riferimento a livello mondiale nei campi della  movimentazione, del sollevamento persone e dei lavori di sterro, la missione di Manitou Group è migliorare le condizioni di lavoro, di  sicurezza e le prestazioni in tutto il mondo, proteggendo al tempo  stesso l’uomo e l’ambiente

Tramite i suoi 3 marchi emblematici – Manitou, Gehl e Mustang by  Manitou – il Gruppo progetta, produce e distribuisce macchine e servizi  destinati ai settori edile, agricolo e industriale.

Informazioni su BIM&CO

BIM&CO si sta evolvendo nel mondo della digitalizzazione delle costruzioni, in particolare nel BIM, Building Information Modeling. L’editore di software SaaS offre agli attori e ai produttori di costruzioni delle soluzioni per gestire e condividere i loro oggetti BIM.

BIM&CO aiuta a ridurre gli errori, a fare calcoli velocemente, a connettersi e documentare per un migliore sfruttamento, ad accelerare e automatizzare gli scambi con i fornitori, o a scegliere meglio i prodotti che i progetti BIM richiedono.