Tecnica srl sempre al passo con i tempi, amplia la sua gamma di servizi ai Professionisti attraverso il nuovo catalogo disponibile sulla piattaforma BIM&CO, scopri il perché!

Tecnica opera nel settore della produzione di componenti aeraulici per la ventilazione, diffusione e climatizzazione. La vasta gamma di prodotti comprende: tubi flessibili per la ventilazione, diffusori e filtri.

Ciò che maggiormente contraddistingue i loro prodotti è l’utilizzo di materiali assolutamente atossici e certificati rispetto ai più importanti standard nazionali ed internazionali.

Esempi degni di nota sono le caratteristiche di reazione al fuoco dei tubi per la ventilazione, le tecnologie esclusive in grado di sanificare le loro superfici interne (range T-ESP e MasterSan) e l’adozione di materiali in grado di garantire alta affidabilità e lunga durata. 

Troviamo un esempio indicativo della direzione intrapresa nella gamma Diffusione, per la quale non sono utilizzati componenti plastici. Tutte le meccaniche sono interamente realizzate in metallo.

Abbiamo intervistato l’Export Sales Francesco Gianotti che ci ha esposto il motivo che li ha spinti a scegliere la tecnologia della piattaforma BIM&CO per poter ‘esporre’ online il core business della loro realtà.

“L’idea nasce tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 nonostante la particolarità del momento contraddistinto da eventi che hanno segnato profondamente la collettività, l’economia e la quotidianità. Questo periodo ci ha comunque stimolato a fare un passo avanti e guardare a quello che sarebbe stato il futuro con una prospettiva più ampia. Abbiamo pertanto raccolto la sfida di rinnovare noi stessi ancora una volta, non concentrandoci su un nuovo prodotto ma su un servizio. Senza ombra di dubbio lo sviluppo e l’uso di oggetti BIM rappresenta il futuro della digitalizzazione nel settore della progettazione delle costruzioni civili. Abbiamo ritenuto doveroso poter fornire tale servizio a tutti i nostri clienti presenti e futuri in quanto professionisti fondamentali nel processo di realizzazione e costruzione.”

Tecnica Srl ha compreso, prima di molti altri, l’importanza di rendersi accessibile a tutti quei Professionisti evoluti che vedono nel BIM e nella catalogazione di oggetti BIM Ready un’opportunità.

Non si tratta di adottare tecnologie innovative fini a sé stesse ma di dare vita a nuovi processi che mettano a sistema la progettazione e la produzione industriale. Non ultima, la capacità di ascoltare e dare risposte alle esigenze dei propri partner.

Non sono scelte facili, richiedono una visione imprenditoriale precisa e la capacità di concretizzare le scelte fatte. 

Adottare il Building Information Modeling ha significato approfondire tematiche complesse ma grazie alla volontà della dirigenza ed al supporto del Team TraceParts\BIM&CO, il progetto è stato completato rispettando tempi e impegni aziendali.    

Gianotti, sul tema dei tempi di realizzazione ci ha confermato che lo sviluppo della libreria BIM di Tecnica Srl ha richiesto sei mesi. Durante questo periodo, la collaborazione con TraceParts ha richiesto un maggiore impegno nella fase iniziale, dove la raccolta dati e la scelta dei parametri BIM richiede maggiore presenza, per poi ridursi gradualmente fino al naturale completamento dell’attività prevista.

Tecnica Srl è consapevole che la catalogazione online di oggetti BIM possa rappresentare un’opportunità per continuare a crescere e per affrontare un mercato sempre più agguerrito con nuovi ed efficaci strumenti.

Architetti e progettisti potranno contare su oggetti BIM Ready da integrare nei loro progetti, garantendo a Tecnica Srl contatti qualificati e interessati ai prodotti aziendali.

Grazie al cruscotto per il monitoraggio di chi scarica cosa e da dove sarà possibile attivare tutti quei processi relazionali necessari per trasformare un utente interessato in cliente.